bannerFigliomeniFDI

ALUNNI CON DISABILITA’, FIGLIOMENI (FDI): “NUOVO ANNO SCOLATICO TRA CARENZE E RITARDI”

“Nuovo anno scolastico ma sempre con i vecchi problemi. Lo dimostra un fatto spiacevole di cui ci è giunta notizia da un genitore di una bambina con grave disabilità, che denuncia l’evidente scarsa attenzione da parte dell’Amministrazione comunale, problematica che purtroppo non è isolata.

La bambina in questione come ogni anno il primo giorno di scuola si ritrova senza l’insegnante di sostegno, un fatto che lede il diritto alla frequentazione scolastica della medesima. Secondo quanto riportato dal genitore della bambina, che immediatamente ha provveduto a chiedere chiarimenti al municipio di appartenenza, il VII, la risposta serafica della funzionaria è stata che “oggi è turno unico e che lunedì prossimo vedranno di provvedere”. Ora cosa significhi “turno unico” è un mistero, visto che la bambina comunque rimane a scuola fino alle 14.00, e indipendentemente da tutto gli uffici preposti non se ne possono lavare le mani perché il diritto alla scuola è un diritto di tutti i bambini, senza esclusione alcuna. Noi questa mattina, dopo che altre volte ci siamo già occupati di segnalare la criticità, abbiamo provveduto ad interessare le istituzioni del Campidoglio per far risolvere immediatamente questa problematica, di cui questa bambina è soltanto un esempio che si ripete anche in altre scuole. Chiediamo all’Amministrazione Raggi di farsi carico di queste carenze che dimostrano una concreta indifferenza nei confronti dei bambini e della disabilità. Noi continueremo a vigilare su queste situazioni deplorevoli e discriminatorie, perché non esistono bambini di serie A e bambini di serie B, alla faccia dell’inclusione tanto sbandierata dai grillini”. Lo dichiara Francesco Figliomeni, consigliere capitolino di Fratelli d’Italia.

Comitato elettorale

  • Roma
    via dei Castani 82 - 00172 Roma

Contatti

  • Tel. 06/2314274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.