Articoli

REPUBBLICA ROMANA, FIGLIOMENI (FDI): “L’ETICA DEI VALORI DI CHI HA RESO GRANDE L’ITALIA”

20190208RepubblicaRomana“Ricorrerà domani, 9 febbraio, l’anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, nata sulla spinta dei grandi moti liberali di metà Ottocento che purtroppo ebbe vita breve, soltanto cinque mesi, a causa delle ingerenze francesi di Luigi Napoleone Bonaparte, futuro Napoleone III, ma ancora oggi costituisce un’esperienza importante per l’unificazione italiana e nei pochi mesi della sua durata l’Italia passò dalla condizione di uno degli Stati più arretrati d’Europa a banco di prova di nuove idee democratiche. Vicenda tra le più gloriose ed epiche della nostra storia, punto focale del Risorgimento, fu fondamentale per perseguire la democrazia e la moderna libertà politica che molto deve insegnare all’Italia di oggi.

COL, FIGLIOMENI-GALLUCCI (FDI): “DEGRADO IMPERANTE IN QUELLO DI TORREVECCHIA”

20190206CPITorrevecchia“I Col, sportelli comunali che svolgono attività di orientamento al lavoro, sono dei presidi importanti per il territorio in quanto aiutano nell’inserimento nel mondo del lavoro per tutte quelle fasce di persone tra studenti e disoccupati di lunga durata, alla ricerca di una occupazione. Abbiamo ricevuto diverse lamentele da alcuni utenti che si recano nel Col di via Decio Azzolini, zona Torrevecchia, che denunciano numerose problematiche tra cui i locali inagibili a causa allagamento, la caduta di pannelli dal controsoffitto che da circa quindici giorni sono abbandonati sul pavimento e il regolare servizio interrotto il 6 febbraio che è stato comunicato all’ultimo istante quando già c’era una folla di utenti che aspettava da ore al freddo.

SICUREZZA, FIGLIOMENI (FDI): “È UN FLOP IL PIANO DEL CAMPIDOGLIO SULLA VIDEOSORVEGLIANZA”

“Installazione e potenziamento della video sorveglianza nelle aree maggiormente interessate da situazioni di degrado e illegalità”. Questo era l’obiettivo che si era proposto la giunta Raggi prima dell’estate scorsa. E lo stesso slogan era stato annunciato anche negli anni precedenti, quasi sempre subito dopo l’accadimento di violenze e stupri. Peccato che poi nella realtà nulla è stato fatto e le tanto annunciate telecamere nei punti strategici della città sono rimaste lettera morta, così come non sono decollate le campagne di informazione e prevenzione da diffondere soprattutto nelle strutture ricettive.

STRISCE PEDONALI, FIGLIOMENI (FDI): “RIPRISTINARLE PER RIDURRE LE VITTIME DELLA STRADA”

20190205StriscePedonali“Secondo alcune statistiche, ogni anno in Europa oltre 8.000 pedoni vengono coinvolti in incidenti stradali con esiti mortali e Roma figura tra le capitali europee più pericolose per i pedoni. Secondo dati Istat, solo nel 2017 a Roma sono aumentate le vittime tra i pedoni del circa 5,3%, numeri importanti che fanno riflettere. Un incidente su quattro avviene sugli attraversamenti pedonali dovuti in parte ad automobilisti disattenti e in parte a pedoni distratti che invece di concentrarsi sulla segnaletica sono tutti intenti a giocare con il proprio smartphone, tralasciando la propria incolumità personale.

ESTATE ROMANA, FIGLIOMENI-FRANCO (FDI): “ENNESIMA BEFFA PER TOR BELLA MONACA”

20190205EstateTorBellaMonaca“Un festival per trasformare il quartiere periferico di Tor Bella Monaca, dal titolo “Ribalta Festival”, un titolo che si inserisce all’interno dell’Estate Romana e che come bando ha una durata triennale (2017-2019). Vincitore del bando l’Associazione 999 Contemporary, che avrebbe dovuto procedere ad una azione di diffusione della cultura mediante la promozione di attività volte a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.