Articoli

IMMIGRATI, FIGLIOMENI (FDI): “LA RAGGI PREMIA LE AZIENDE CHE LI ASSUMONO”

“Una memoria approvata dalla Giunta Capitolina nella seduta del 1° febbraio 2019, cerca di dare degli indirizzi alle strutture capitoline in materia di politiche del lavoro in merito alla possibilità di favorire la solidarietà e l’inclusione sociale, nell’ambito degli avvisi pubblici e bandi di gara da parte dell’Amministrazione Capitolina. Un bellissimo intento, se però questo provvedimento si trasforma nella solita corsia preferenziale tutta rivolta agli immigrati a sfavore dei tanti italiani poveri, allora l’iniziativa diventa un sopruso.

TOR SAPIENZA, FDI: “SITUAZIONE AL LIMITE, CHIUSURA IMMEDIATA CAMPO ROM E RIQUALIFICAZIONE QUARTIERE”

20190204CampoViaSalviati“Dobbiamo tornare sulla situazione di grande degrado che investe i cittadini di Tor Sapienza e zone limitrofe, a causa delle condizioni estreme a cui le persone sono costrette a convivere ogni giorno. Tra miasmi dei roghi tossici, montagne di rifiuti alte alcuni metri, resti di macchine bruciate lungo la carreggiata, odori nauseabondi e fogne rotte il quadro è completo. Le tante e continue segnalazioni che ci vengono fatte dal Comitato di Quartiere Tor Sapienza, meritano la massima attenzione e devono essere risolte perché non si possono far vivere delle persone in queste condizioni, in quanto non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B.

STADIO ROMA, FIGLIOMENI (FDI): “M5S IMPAURITO FUGGE DAL CONFRONTO”

20190204StadioRomaCi sembra veramente molto grave la posizione di arroccamento del M5S che, sul progetto Stadio della Roma, ha comunicato che diserterà la commissione trasparenza sottraendosi al dovere di informativa verso la città e nei confronti dei rappresentanti dei cittadini democraticamente eletti. Già, democrazia e trasparenza, queste due parole che i pentastellati hanno dimenticato in fretta essendo lontani quei momenti in cui le pretendevano quando erano opposizione.

TRASPARENZA, FIGLIOMENI (FDI): “BASTA INGERENZE STRUMENTALI SULLA COMMISSIONE”

“Non ci interessa partecipare alla polemica peraltro sterile tra M5S e Pd ma, come membro della Commissione Trasparenza in seno all’Assemblea Capitolina, non posso non intervenire su una questione che comunque, anche se indirettamente, interessa i cittadini. La questione è stata innescata da un componente che fa riferimento al Gruppo M5s, che contesta un comportamento non corretto, nell’esercizio delle sue funzioni, del Presidente della medesima su una tematica che potremmo definire strumentale, in quanto si parla di una convocazione con relativa seduta presso l’aula consiliare del III^ Municipio, sede differente da quella abituale della commissione, per discutere della carenza di adeguate informazioni in merito alle criticità connesse al TMB Salario.

DISABILI, FIGLIOMENI (FDI): “ATTIVARSI PER ABBATTERE BARRIERE ARCHITETTONICHE E SENSORIALI”

20190201BarriereArchitettoniche“Si parla tanto di migliorare la qualità della vita delle persone disabili, ma in realtà non si fa ancora il dovuto nei loro riguardi. La disabilità è infatti una questione da affrontare nell’ambito dei diritti e non della discrezione dei singoli. Un orientamento che è al centro anche della Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità il cui obiettivo è quello di inserire nella sfera sociale, politica ed economica della società anche le persone diversamente abili, facendo in modo che a loro venga garantita la piena uguaglianza dei diritti. Il Comune di Roma Capitale deve purtroppo ancora adeguarsi a queste direttive, infatti molto potrebbe essere fatto nel settore dei trasporti pubblici che al contrario latitano a causa di barriere architettoniche e sensoriali che rendono il diritto alla mobilità difficilmente realizzabile.