Articoli

INFEZIONI OSPEDALIERE, FIGLIOMENI (FDI): “AUMENTARE LA SICUREZZA DEI PAZIENTI”

20190108InfezioniOspedaliere“Ogni anno in Italia migliaia di persone, si stima circa 7.000, muoiono per infezioni ospedaliere, dovute principalmente alla decontaminazione non corretta che insorge o durante il ricovero o dopo le dimissioni del paziente. Purtroppo, queste complicanze, che al momento dell’ingresso in ospedale o in cliniche di lunga degenza, non erano manifeste né tantomeno in incubazione, costituiscono una complicanza da non sottovalutare, visto che in alcuni casi sono addirittura letali. In questi ultimi anni il tema della sicurezza del paziente è divenuto una questione centrale per i servizi sanitari, anche se molti casi rilevati nelle diverse regioni evidenziano delle situazioni al limite che lasciano sgomenti.

SENZATETTO, FIGLIOMENI (FDI): “AIUTI CONCRETI PER UNA VITA MIGLIORE”

20190108SenzatettoRoma“Le fredde temperature di questi giorni stanno portando all’attenzione dell’opinione pubblica la difficile esistenza di molte persone che vivono ai margini della società, travolte da imprevisti personali dovuti a malattie invalidanti, a perdita di lavoro, a malrovesci finanziari, che li hanno buttati in mezzo alla strada. Persone invisibili ai più, eppure basta soffermarsi in ogni angolo delle nostre citta, Roma nel nostro caso specifico, per rendersi conto delle grandi sacche di povertà, neanche tanto sommerse, presenti sul nostro territorio. Ieri l’ennesimo caso che purtroppo ha visto la morte di un senzatetto che si accompagnava con il suo fedele amico a quattro zampe, investito da un pirata della strada nel quartiere Pinciano, che non si è fermato neanche a prestare soccorso all’anziano senzatetto, che è stato lasciato sulla strada vegliato dal suo cane.

CENTOCELLE, FIGLIOMENI-RINALDI (FDI): MEZZO QUARTIERE AL BUIO NELL’INDIFFERENZA M5S

20190108LampioniSpenti“Da molti mesi il popoloso quartiere di Centocelle è perennemente in pericolo con molte strade al buio tra cui via dei Castani, via dei Ciclamini, via delle Palme, via Federico Delpino, dove spesso la luce è sempre più un miraggio. Raccogliendo le quotidiane segnalazioni dei cittadini abbiamo più volte sollecitato la società Areti ad intervenire anche al fine di prevenire danni a cose e a persone oltre che possibili violenze che con l’aiuto dell’oscurità sono sempre attuali.

TERZO SETTORE, FIGLIOMENI (FDI): “DURA OPPOSIZIONE CONTRO LA TASSA SUL VOLONTARIATO”

“L’ignobile tassa sul volontariato, proposta dal Governo pentaleghista con il maxiemendamento alla legge di bilancio, dovrà essere immediatamente cancellata ripristinando le agevolazioni per il terzo settore. Oltre cinque milioni di volontari che ogni giorno, compreso i festivi, svolgono attività più che meritorie per le fasce disagiate della società, tra cui i disabili, anziani, bambini, poveri, non possono essere penalizzati per andare a finanziare il reddito di cittadinanza del capriccioso Ministro Di Maio che in questo modo, invece di creare nuove occasioni di lavoro, incrementerà il peggior assistenzialismo.