bannerFigliomeniFDI

SOCIALE, ANGELILLI - FIGLIOMENI (FD’I): BENE CELEBRARE GIORNATA SU MALATTIE NEUROMUSCOLARI MA OCCORRE PIÙ ASSISTENZA!

20220312GMDNueromuscolare“Oggi celebriamo la Giornata sulle Malattie Neuromuscolari, giunta oramai alla sua quinta edizione, e il nostro pensiero più affettuoso non può che rivolgersi a coloro che ne soffrono e alle loro famiglie che affrontano ogni giorno le difficoltà senza poter contare su una rete capillare adeguata in tutto il territorio nazionale. Un ringraziamento di cuore lo rivolgiamo al personale medico, ai caregiver ed a tutti i volontari che, con la loro professionalità e passione, sono accanto ai pazienti che vivono in questa condizione. Queste giornate sono finalizzate alla costante divulgazione dell’evoluzione clinica e scientifica, ma al tempo stesso queste ricorrenze non possono distrarci dal vero obiettivo da raggiungere per la quotidianità ossia la vicinanza delle Istituzioni a chi ne soffre.

FIGLIOMENI: TIFOSO SALVATO DAL DEFIBRILLATORE DURANTE LIVERPOOL - INTER!

20220309RomaCardioProtettaEnnesima dimostrazione di quanto sia necessario avere un defibrillatore a portata di mano e personale formato. Ieri sera, la gara di champions league è stata sospesa per cinque minuti per consentire al medico sociale del Liverpool Jim Moxon e al fisioterapista Chris Morgan, seguiti dagli steward dell'Anfield con defibrillatore alla mano, di soccorrere uno spettatore colpito da un malore nella curva Kop. L'uomo avrebbe accusato un arresto cardiaco, ma il tempestivo intervento del personale sanitario sembrerebbe aver scongiurato il peggio: il tifoso pare infatti essersi ripreso e trasportato in ospedale per gli ulteriori accertamenti. Noi, dopo aver fatto approvare la delibera affinché Roma diventi una città Cardioprotetta (scuole, uffici, centri anziani, mercati, veicoli della Polizia Locale, ecc…) ed aver fatto stanziare cospicui fondi, continueremo nella nostra battaglia di civiltà e chiederemo che venga approvata la nostra proposta volta a far installare anche nelle maggiori piazze di Roma dei totem con all’interno i defibrillatori con l’occorrente necessario!

Francesco Figliomeni

Planet Solidarietà

OGGI E SEMPRE AUGURI ALLE DONNE!

20220308AuguriAlleDonneOggi celebriamo la giornata internazionale della donna, ma come ho sempre detto in ogni occasione non basta un giorno di celebrazione all’anno, ne occorrono almeno 365! Tuttavia, la ricorrenza di oggi ci permette di fermarci a riflettere, ancora una volta, su quante sfide dobbiamo ancora affrontare come società. Penso ai sacrifici che una donna deve affrontare sul lavoro per farsi una famiglia o per vedersi riconosciuto il proprio valore e all’odioso fenomeno della violenza domestica. Inoltre, oggi il mio pensiero più affettuoso va alle donne in Ucraina che stanno affrontando l’orrore della guerra imbracciando un’arma o organizzando le cure agli ammalati. Auguri a cuore a tutte le donne! Viva le donne!

Francesco Figliomeni

LO SPORT CHE CI PIACE!

20220305CalcioAmputatiInvitato dal campione Arturo Mariani, oggi pomeriggio ho avuto il piacere di assistere ad una partita di campionato italiano di calcio amputati tra la Roma e il Vicenza. Mentre sferzano forte i venti di guerra e le nubi si addensano, eventi come quello di oggi rappresentano un caldo raggio di sole di speranza. Ragazzi che, nonostante tutto, non si arrendono e si impegnano per una passione senza piangersi addosso sfidando se stessi e le difficoltà. Una capacità di sognare oltre l’handicap fisico dinanzi ai quali dobbiamo alzarci in piedi ed applaudire e prenderli come esempio.

Grazie ragazzi per questa bella testimonianza!!! W lo sport!!!!

Francesco Figliomeni

Comitato elettorale

  • Roma
    via dei Castani 82 - 00172 Roma

Contatti

  • Tel. 06/2314274
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.