SCUOLA, FIGLIOMENI: LABORATORIO DI GIORNALISMO PER FORMARE GIOVANI CONSAPEVOLI
Ringrazio il personale scolastico e il dirigente scolastico Annarita Tiberio della scuola “Piersanti Mattarella” per aver accolto la proposta della onlus Planet Solidarietà volta a realizzare un progetto che dia ai ragazzi le basi del giornalismo. Venti ragazzi accuratamente selezionati dalla referente prof.ssa Mazzali, che per quattro mesi potranno seguire gli incontri con il giornalista televisivo Giuseppe Caporaso, il quale fornirà tutti gli strumenti necessari, sia della carta stampata che radiotelevisivi, per insegnare i trucchi del mestiere e come attivarsi per diventare un vero giornalista evitando soprattutto le fake news.











































“Da ormai 2 anni e, con la stagione invernale in corso, ci avviamo al terzo inverno con il sistema di riscaldamento nel terzo municipio che non funziona e ciò si ripercuote sia su tutti i cittadini, visti i ben noti problemi che caratterizzano il gravoso lavoro di front-office, che sul benessere e sulla salute degli operatori di sportello costretti a lavorare al freddo. Tra l’altro, secondo le denunce dei lavoratori, gli uffici dei servizi anagrafici di via Fracchia sono ubicati in posizione limitrofa alle porte di accesso al pubblico e ciò peggiora di molto il già insopportabile disagio, con le fredde correnti d’aria che si infilano attraverso le fessure presenti sui vetri. Inutile dire che a nulla sono valse le tante richieste di sollecito volte al ripristino del sistema di riscaldamento, anche recentemente da parte dei sindacati, istanze puntualmente disattese dall’Amministrazione che continua a fare orecchie da mercante.
Anche quest’anno, così come nel 2022, abbiamo partecipato, come associazione onlus Planet Solidarietà, alla 9^ edizione di "Corriamo per l'autismo" nel parco di Villa Ada, organizzata dalla Asd Run&Smile, che ha organizzato l’evento sportivo. Abbiamo fornito il nostro contributo partecipando con i nostri volontari e formatori BLSD per mettere in sicurezza la manifestazione dal punto di vista cardiologico e sensibilizzare la cittadinanza sulla utilità di conoscere le manovre salvavita di rianimazione cardio polmonare con il defibrillatore.
“Sono trascorsi oltre quarant’anni dall’istituzione della Giornata internazionale delle persone con disabilità ma ancora oggi, purtroppo, non c’è una vera inclusione ed accessibilità dei soggetti più fragili. Voglio ringraziare il premier Giorgia Meloni che, attraverso misure concrete, si sta prodigando tantissimo verso le persone ma bisogna fare di più nei confronti di quei nuclei familiari in cui una nostra sorella o un nostro fratello convivono con delle disabilità sensoriali, motorie, intellettive e psichiche.